I solari amici del mare
Le creme solari ecologiche e reef Safe sono creme realizzate con l’intento di inquinare meno, produrre meno rifiuti e non ledere alla fauna marina in alcun modo.
Una crema solare reef safe, o reef friendly, è una crema solare realizzata con componenti non dannosi per la barriera corallina, quindi “safe” per l’ecosistema marino. Questa iniziativa è stata ufficialmente introdotta nel 2018 dallo stato delle Hawaii, che ha bandito tutte le creme solari non reef safe.
Una crema solare ecologica è un tipo di prodotto che non si limita ad essere chimicamente sicuro ma la cui confezione viene realizzata in modo da non costituire un peso eccessivo per l’ambiente durante il suo smaltimento.
Non appena entriamo in acqua, dopo aver messo la nostra crema solare, questa inizia a disperdersi, entrando in contatto con l’ecosistema marino.
Infatti, alcuni componenti come parabeni, cinnamato, benzophenone e derivati della canfora innescano delle infezioni sulle alghe, le quali una volta morte diffondono l’infezione su tutta la barriera corallina. La morte della barriera è visibile ad occhio nudo, in quanto risulta sbiancata.
Quindi quando scegli la tua crema solare, se vuoi che non sia dannosa per il mare, controlla che non abbia i seguenti ingredienti:
⛱Oxybenzone
⛱Octinoxate
⛱Octocrylene
⛱Homosalate
⛱4-methylbenzylidene camphor
⛱PABA
⛱Parabens
⛱Triclosan
Commenti
Posta un commento