Orecchiette alle cime di rapa Vegane

  • 400 gr. Cime di rapa pulite
  • 250 gr. Orecchiette integrali
  • 40 gr. Pane casereccio raffermo
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva
  • Aglio
  • Pepe
  • Peperoncino a piacere
Durata: 20 min
Livello: Facile
Dosi: 3 persone

PREPARAZIONE

Per le cime di rapa: procedete a pulirle eliminando le foglie esterne e prelevando con un coltellino (o con le mani) solo le foglie interne e il fiore.

Una volta pronte sciacquatele, poi scolatele, asciugatele bene e tenete da parte.
Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salata a piacere, che servirà per lessare successivamente le cime di rapa.

Non appena l'acqua avrà raggiunto il bollore lessate le cime di rapa pulite in precedenza: dovranno cuocere per circa 5 minuti.

Nel frattempo potete dedicarvi al soffritto: in una padella versate l'olio EVO, uno spicchio d'aglio schiacciato in camicia, e se vi piace, un pizzico di peperoncino.


Fate imbiondire l'aglio per far insaporire il soffritto e quando sarà pronto, potete toglierlo.
Tirate fuori le cime di rapa con una schiumarola, ed unitele al soffritto.


Tritare grossolanamente il pane casereccio raffermo.

In una padella versate un filo di olio EVO e e aggiungete il pane precedentemente tritato, mescolate e lasciatelo abbrustolire a fuoco medio, fino a quando non sarà ben dorato, quindi tenetelo da parte.

Fate cuocere le orecchiette nell'acqua dove precedentemente avete cotto le cime di rapa, abbiate cura di prendere una tazzina di acqua di cottura, da usare successivamente.

Scolate le orecchiette al dente ed unitele nella padella insieme alle cime di rapa, fate insaporire aggiungendo la tazzina di acqua di cottura.


Una volta asciugata l'acqua residua, aggiungete il pane precedentemente abbrustolito, saltate brevemente il tutto, ed aggiungete se vi va, un pizzico di pepe.


Una volta pronte, spegnete il fuoco e impiattate le vostre orecchiette, aggiungendo all'ultimo un filo d'olio EVO a crudo.


Buon appetito!


Commenti

Post più popolari