Persone non numeri
Oggi parliamo di una nuova specie, spesso ben celata, di
rapaci del network marketing.
Questa specie è dotata di una notevole pazienza e di un
grande senso di opportunismo; infatti, attende in “volo” situazioni di malcontento,
fallimenti aziendali, guai giudiziari, scandali pubblici ed alcune specie,
fiutano perfino crisi diplomatiche.
Il modus operandi è semplice e pressoché sempre lo stesso, per
cui è facile tracciare un profiling del suddetto.
Gli avvoltoi del network attaccano le prede più indifese, spaesate
e visibilmente scontente, oppure tutti i reduci dal fallimento o dalla
temporanea chiusura di un’azienda. Tutto questo grazie alla “vista” acutissima
di cui sono dotati, che gli permette di navigare per ore e ore, spesso senza
lasciare nemmeno un like. Appena individuano la “preda” perfetta si buttano in
picchiata per avventarsi il prima possibile su di lei, dapprima fingendosi sinceramente
dispiaciuti per la sorte avversa del malcapitato, poi scrivendo prolissi e
melensi testi in sostegno dell’azienda o della situazione in cui verte la “preda”.
Spesso il volo rettilineo di un avvoltoio verso un
malcapitato è un segnale per gli altri avvoltoi, che prenderanno la stessa
direzione del primo.
L'ordine di affiliazione è piuttosto rigido: gli avvoltoi
delle specie più grandi prevalgono su quelli più piccoli.
Nell’antichità, nei bestiari medievali venivano considerati
come messaggeri del demonio; infatti, si racconta: “La proprietà dell’avvoltoio
è tale che ogniqualvolta un esercito va da qualche parte lo segue perché spera
di trovare qualche cadavere da mangiare. L’avvoltoio è il diavolo che sempre
segue gli uomini che vanno a commettere colpe e peccati…”.
Fate attenzione, nessuno è al sicuro.
Commenti
Posta un commento