Non è colpa tua!


Il network marketing, come ogni lavoro, ha delle regole.

Le aziende, chi più chi meno, dettano le linee guida etiche e lavorative che le networker devono seguire. Questi vademecum vanno dal numero di post da pubblicare, agli argomenti da trattare, come porsi sui social, come fare le foto, come apparire, cosa dire, ecc…

Se non li segui, di solito vieni ripresa o messa in un angolo, ma non in un modo “normale”, spesso con un vero e proprio martellamento da parte del tuo referente con uno dei più gettonati “cavalli di battaglia” che io personalmente mal sopporto, ossia:

“se non fai come ti dico è normale che tu non riesca”, oppure
“se non riesci è colpa tua che non lo hai voluto abbastanza”.

Nella mia testa tutte le volte che ascolto questi discorsi da “volere è potere” oppure “se vuoi puoi” (per fortuna a me non li hanno mai fatti), mi immaginavo il mitomane che lanciandosi nel vuoto sbatteva le braccia sicuro di poter volare, ma che inesorabilmente diventava marmellata.

Alla lunga tutto questo porta a sentirsi sbagliate, a cercare di capire se effettivamente si sta facendo la cosa giusta oppure, se seguire una propria linea discostandosi dal modo di fare seriale sia effettivamente inefficace.

Ognuna è diversa, unica e non esiste la formula magica del network, bisogna essere autentiche e trasmettere i propri valori.

Il network va vissuto bene, senza stress, ricreando un piccolo angolo di paradiso dove esprimersi al meglio e ricordati che anche tu ce la puoi fare, esattamente come le altre, ma con le tue regole ed i tuoi tempi.

Non lasciarti mai dire da nessuno come esprimerti e come essere. Ricordati sempre, che se ce la fa una, ce la possono fare tutte, questo vale sia nel network che per qualsiasi cosa nella vita.

Non è colpa tua, sono le persone che ci circondano a fare la differenza.



Commenti

Post più popolari