L’acqua è vita
Dall’acqua ha avuto origine la vita sul nostro pianeta e senza di essa cesserebbe di esistere.
L’acqua è il filo conduttore dell’esistenza umana, partendo da quei pesci strisciati fuori dal brodo primordiale per avventurarsi sulla terraferma, passando per tutte le civiltà sorte vicino alle coste o lungo i fiumi.
I camaleonti cambiano colore per mimetizzarsi, i cavalli riposano in piedi per essere pronti a fuggire dai predatori, le ossa rotte si riparano, le ferite si rimarginano, i rami spezzati ricrescono.
La natura sa come risolvere i problemi e non dobbiamo temere di affidarci a lei, le soluzioni basate sulla natura sono le più efficaci per salvaguardare le preziosissime risorse idriche.
Tra soli vent’anni, oltre cinque miliardi di persone rischiano di non avere abbastanza acqua a causa degli effetti dei cambiamenti climatici: la siccità può essere prevenuta tramite la riforestazione e la bonifica delle zone paludose, mentre le inondazioni si possono contrastare con il ripristino degli ecosistemi fluviali e la costruzione di “infrastrutture” verdi quali “muri” di alberi e “argini” di mangrovie.
Anche le acque sotterranee pur essendo “invisibili”, hanno un impatto visibile ovunque. Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, le falde acquifere sono un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita.
Commenti
Posta un commento