BEE – parte del futuro


Le api non fanno solo il miele, e sono in pericolo!

Dobbiamo porre l’attenzione sul problema della scomparsa delle api, riflettendo sull’importanza di corretti stili di vita, della riduzione dell’inquinamento e dell’uso dei pesticidi.

Negli ultimi 10 anni sono scomparsi ben 10 milioni di alveari in tutto il mondo. A partire dagli anni 2000 il problema della moria delle api è diventato via via più allarmante, facendo sorgere la necessità di agire per la loro salvaguardia.
L’attività di impollinazione è molto importante per l’ecosistema e per mantenere la biodiversità.

Senza api, il mondo e la natura sarebbero molto diversi da quelli che conosciamo.

Trasportando il polline di fiore in fiore, hanno il compito di favorire la riproduzione delle piante che assorbono anidride carbonica. Inoltre, le api mantengono la biodiversità degli ecosistemi e la natura più ricca e varia.

Tuttavia, oggi la sicurezza delle api sarebbe messa in pericolo dal riscaldamento globale e l’uso sconsiderato di pesticidi e agro farmaci, le api sono le nostre più grandi alleate nel mantenere stabili gli equilibri dell’ecosistema, a garanzia della nostra stessa sopravvivenza.

Sebbene la cultura popolare riconosca le api come animali organizzati in società rigorosamente strutturate, è interessante scoprire come ben il 70 per cento degli apoidei conducono una vita solitaria.
Le specie solitarie sono più vulnerabili agli stress ambientali perché, non essendo organizzate in colonie numerose, la morte di un singolo individuo significa la fine della linea di discendenza.

Le api vanno salvate, non solo perché utili, ma soprattutto perché sono esseri viventi che insieme a noi popolano il nostro pianeta.
Ognuno di noi può fare qualcosa, perché la più grande minaccia al nostro pianeta è la convinzione che lo salverà qualcun altro.💚



Commenti

Post più popolari