Ve lo dico da vegana, per favore No!

Ultimamente vedo sempre più spesso, usato in modo improprio, il termine Vegan accostato a prodotti 100% a base vegetale (plant-based).


NO, i prodotti 100% vegetali non sono Vegani, semmai sono Vegan friendly e plant-based.

Non bisogna confondere la filosofia vegana con marchi commerciali come “Vegan Ok”, “Certificato Vegano”, “V-Label”, ecc..

Il veganismo è una scelta etica, fatta da alcuni esseri umani, che nasce nel 1949 e si oppone allo sfruttamento degli animali, per qualsiasi utilizzo. Negli anni ha subito alcune modifiche, fino ad arrivare nel 1988 all’attuale definizione:

“Il veganismo è una scelta etica, una filosofia ed uno stile di vita, che cerca di escludere (laddove possibile e praticabile) tutte le forme di sfruttamento e crudeltà verso gli animali, come cibo, abbigliamento o qualsiasi altro proposito. Questo per il bene degli animali, degli esseri umani e dell’ambiente.”

Il veganismo si fonda sull’anti-specismo e non si riduce ad una scelta alimentare o salutista. L’alimentazione, piuttosto, è una conseguenza dell’obiettivo di eliminare qualsiasi forma di sfruttamento animale; questo include anche campi come l’abbigliamento, la cosmesi e l’intrattenimento (es. circhi, zoo, ecc…).

Parlando di "Plant-based" invece ci si riferisce solamente all'ambito alimentare, significa mangiare PREVALENTEMENTE vegetale per la propria salute o per questioni di sostenibilità ambientale.
Uno stile di vita Plant-based è la conseguenza di una visione antropocentrica, essere Vegani, invece, determina la volontà di garantire il più possibile i diritti animali.

Quindi un prodotto 100% vegetale, non è Vegano, casomai (lo ripeto) vegan friendly, ma per esserlo, nel processo produttivo non devono essere stati sfruttati né utilizzati animali così come nei test, nessun animale deve essere stato coinvolto.

Questa è la via!



Commenti

Post più popolari