Mamma che puzza!
Gli odori sono sostanze chimiche che stimolano il nostro naso.
Una caratteristica che accomuna tutti gli odori è la volatilità: noi infatti possiamo percepire gli odori soltanto in quanto respiriamo l’aria che porta le molecole a contatto con le mucose olfattive nelle cavità nasali.
Quando le sostanze odorose giungono alle cellule dell’olfatto avviene infatti una reazione chimico-fisica che provoca la stimolazione del nervo olfattivo. Lo stimolo, trasmesso al cervello, determina percezioni diverse a seconda della sostanza e della sua concentrazione, ma anche a seconda della nostra sensibilità e della nostra esperienza.
Infatti gli odori sono soggetti anche a una classificazione di tipo culturale e non hanno quindi valore assoluto.
Nella società occidentale contemporanea, ad esempio, è l'assenza di odori ad avere assunto una valenza positiva.
Ma come si possono eliminare gli odori?
Ci sono due tipi di approcci al problema:
➡️effetto di mascheramento, dove ad un odore se ne va ad aggiungere un altro, saturando l’ambiente e “stordendo” il tuo olfatto, impedendoti così, di sentire più qualsiasi odore;
➡️effetto sinergico, dove l’odore aggiunto (molecole attive) va ad esaltarsi all’odore di base ambientale, andando insieme a stimolare in modo diverso e più intenso, la mucosa olfattiva.
Il modo migliore per “abbattere” gli odori, sono le “Molecole Attive”, molecole (solitamente di origine naturale o sintetica) capaci di svolgere un’azione specifica e diretta su quelle maleodoranti, in grado cioè, di interagire con esse e modificarne le proprietà chimico-fisiche, in modo da non permettere più la loro percezione.
Ciò che avviene è una vera e propria trasformazione da “molecola maleodorante” a “molecola non-odorante” perché, non essendo più in grado di stimolare i recettori olfattivi, non verrà più percepita, il che equivale a dire che, quella molecola, non avrà più il suo odore.
In estrema sintesi, gli odori molesti non devono mettere il naso fuori dalla porta, per fare questo, non mettere ko il tuo naso, ma invece scegli di neutralizzare gli odori.
Commenti
Posta un commento