Attila!
Torcello, la prima delle isole di Venezia ad essere abitata, è ricca di leggende e storie curiose, come quella del trono di Attila, il re degli Unni.
Narra la leggenda che durante l'invasione degli Unni in Italia nel V d.C. secolo, essi sarebbero arrivati fino all'isola di Torcello, dove si erano rifugiati gli abitanti della vicina città romana di Altino.
Il trono di pietra che ancora oggi si trova davanti alla cattedrale sarebbe stato usato addirittura dal re degli Unni Attila, chiamato ‘il flagello di Dio', per la sua ferocia verso i nemici (non per via di Abatantuono).
In realtà gli Unni non arrivarono mai a Torcello, perché la loro avanzata in Italia nord- orientale si fermò ad Aquileia (UD) e comunque, essendo un popolo della steppa, non avrebbero mai raggiunto un'isola via mare!
Nonostante l'infondatezza della leggenda, questo trono di pietra è comunque risalente al V d.C. secolo, quando si formò la prima comunità nell'isola di Torcello a Venezia. Questo trono veniva usato infatti come seggio del magister militum, il governatore dell'isola, durante le riunioni del consiglio e quando amministrava la giustizia.
Commenti
Posta un commento