No means no in every language.

Spesso si è erroneamente portati, dai guru del marketing e della vendita, a considerare il “No” di un cliente o di un collaboratore o possibile tale come un malcelato consenso, su cui lavorare per creare un opportunità e per farlo diventare in breve tempo un “Sì”. Poco importa se per raggiungere questo sì, si rischia di perdere la stima e la considerazione di chi si ha di fronte.

Dopotutto i “guru” o i vari “coach” che spuntano come funghi nel web, dicono che per avere successo bisogna essere concreti, fissarsi un obiettivo e fare di tutto per raggiungerlo, poco importa se per arrivare si è disposti a “calpestare” la propria madre e/o, come Faust, vendere la propria anima.

Si viene spesso spronati ad insistere,  persistere, si viene indotti a pensare nell’esistenza di un Sì celato da qualche parte che aspetta solo la leva giusta per farlo uscire.

La realtà è che “no” significa no in ogni lingua, ad ogni latitudine, in ogni paese ed in qualsiasi contesto.

Le persone possono cambiare idea, ma non si deve partire dal presupposto che ogni No si possa sempre trasformare in un Sì, bisogna rispettare tempi, emozioni, contesto, periodo e personalità dell’interlocutore. Questo vale in qualsiasi situazione, non possiamo scandalizzarci se un uomo pensa che quando una donna dice No in realtà stia dicendogli Sì e voglia fare la “preziosa”, e si senta per questo autorizzato ad insistere, e poi pensare che sul lavoro tutto questo sia accettabile, dignitoso e degno di un leader.

Ovviamente non sto dicendo che bisogna arrendersi e non lavorare per un obiettivo, ma il mio ragionamento vuol far capire che l’insistenza può portare le persone a “scappare”, a farsi una cattiva opinione e a fare una cattivissima stampa dell’azienda per cui si lavora.

Il rispetto è uno dei valori fondamentali, che però spesso viene accantonato a discapito di un possibile tornaconto economico e/o un opportunità favorevole, spesso non ci si rende conto che frutta di più empatia, rispetto e discrezione, piuttosto che un atteggiamento d’assalto.

Rispetta e sarai rispettato, la correttezza e la discrezione alla lunga ripagano sempre.





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