Il frutto dell'eterna giovinezza.

Il burro di karitè è una sostanza estratta dai semi della Vitellaria paradoxa, una pianta tipica dell’Africa Centrale della famiglia delle sapotacee.

Molto utilizzato dalle popolazioni locali, soprattutto dalle donne che grazie all’impiego del burro di karitè mantengono la loro pelle bella, morbida e giovane anche in età avanzata, tanto che le noci di karitè vengono considerate come il frutto dell’albero della salute e della giovinezza.

Le sue proprietà furono scoperte alla fine del Settecento osservando gli usi di alcune popolazioni indigene. Oltre all’impiego alimentare, infatti, il burro di karitè ricopre da secoli anche il ruolo di cosmetico per mantenere la pelle morbida ed elastica, per lenire le irritazioni e i rossori, per proteggere dal sole le pelli scure o molto abbronzate e come medium per massaggi.

I frutti della Vitellaria paradoxa vengono lavorati manualmente per ricavarne i preziosi semi da essiccare, tostare e macinare. Al termine del processo di estrazione e purificazione si ottiene una pasta bianca dal profumo dolce.

I suoi benefici sono innumerevoli, tanto da essere presente nella composizione di tantissimi prodotti cosmetici, dalle creme per il corpo al balsamo per le labbra.

A livello cosmetico le sue proprietà emollienti lo rendono molto apprezzato ed è abbastanza facile trovare in commercio prodotti cosmetici a base di questa sostanza così come il burro puro.

Questo burro ha il grande pregio di poter essere utilizzato praticamente per tutto il corpo, dalla testa ai piedi, capelli compresi, da solo o con l’aggiunta di qualche goccia di olio.

Infatti è ricco di antiossidanti, di vitamina E, che combatte i radicali liberi e agevola la micro-circolazione sanguigna della pelle, e di vitamina A, che previene e combatte le rughe, ma anche eczemi, dermatiti e aiuta a la cicatrizzazione.

Il burro di karitè viene impiegato in cosmetica in una nutrita schiera di prodotti, dalle creme idratanti per viso, corpo e mani a quelle rassodanti, dalle creme antietà, grazie alla presenza di alcoli terpenici e fitosteroli, alle creme solari. Viene anche usato all’interno delle formulazioni di rossetti e ombretti in crema per le sue proprietà idratanti ed emollienti.

La sua effettiva presenza nell‘INCI può essere riconosciuta tramite la dicitura Butyrospermum Parkii Butter. Nei prodotti stranieri il burro di karitè può essere inoltre indicato come Shea Butter.

Per i suoi benefici si può definire super cibo per la pelle del corpo ma anche del viso. Infatti la nutre, la idrata, la elasticizza e favorisce la produzione del collagene.

Dunque è consigliato per rendere elastica e tonica la pelle del viso e perfino quella delicata del contorno occhi.

Le donne in gravidanza possono utilizzarlo come crema da applicare sul pancione per la prevenzione delle smagliature.

Potremmo definirlo un prodotto naturale "4 in 1", poiché permette di curare la pelle del corpo, del viso, delle mani ed i capelli. 

Nella nostra routine quotidiana possiamo introdurre creme a base di burro di karitè ed altre materie prime. Ad esempio, per beneficiare al massimo delle sue proprietà cosmetiche può essere utilizzato in sinergia con altri oli naturali, quali l'olio di mandorle dolci, l'olio di jojoba e l'olio di riso.



Commenti

Post più popolari