Come lavare la tua seconda pelle in Estate

Che sia intero, bikini, in lycra o con applicazioni il costume da bagno deve essere lavato con attenzione, per non rovinarlo, l'ho imparato sulla mia pelle, dopo anni ed anni, e centinaia di costumi anche da gara, lavati ogni sera.

La lycra, il tessuto maggiormente utilizzato per i costumi da bagno, è una fibra sintetica bella ma delicata che teme il sole, il calore, il sale, la sabbia, le creme solari e anche il cloro delle piscine!

Praticamente i nostri costumi soffrono tutto quello che usiamo e troviamo in spiaggia o in piscina.

Per evitare danni irreparabili sciacqua ogni volta i costumi sotto l’acqua corrente dopo aver fatto il bagno in mare o in piscina ed ogni sera ricordarti di lavarli con un detersivo liquido specifico per capi sintetici.

Lavali principalmente a mano, usa acqua a temperatura ambiente e metti poco detersivo, lavali bene in modo da eliminare dalle fibre tutte le sostanze che li stressano e poi risciacquali bene senza strizzare.

Ogni 5-6 lavaggi a mano, puoi lavare i costumi anche in lavatrice, per eliminare più a fondo cloro e salsedine, ma sempre a bassa temperatura 30° e con un detersivo liquido specifico per capi sintetici. Per proteggere i costumi, inseriscili all'interno di una federa da cuscino o negli appositi sacchetti che si utilizzano per i reggiseni. In questo modo anche il lavaggio in lavatrice sarà delicato, preservando il tuo costume da bagno.

Stendi in orizzontale, senza usare le mollette e all’ombra, in modo che il sole diretto non faccia seccare e scolorire le fibre.

Se li stendi in casa tieni sempre lontano da fonti di calore, niente stendino sul calorifero per i costumi che usi in piscina d’inverno.

Se vuoi strizzare il costume per togliere l’acqua in eccesso puoi stenderlo su un asciugamano di spugna, arrotola l’asciugamano a salsicciotto stringendolo il più possibile senza torcerlo, in questo modo l’eccesso di acqua se ne va ma non rischi di rovinare la lycra.



Commenti

Post più popolari