Le 7 regole d'oro per una pelle sana
Ogni giorno appena ti svegli e la sera prima di andare a letto, la parola d’ordine deve essere detersione: con questo semplice gesto la pelle del viso rimane luminosa ed elastica.
Ti metteresti mai a dipingere su una tela già sporca? Credo proprio di no. Perché quindi non ripulire la nostra “tela” prima di iniziare a pennellarla con nuovi colori? La pulizia è fondamentale per il nostro viso: residui di make up ma anche tossine, sebo e cellule morte dovute alla normale attività del nostro organismo si accumulano sulla pelle, compromettendone l'aspetto.
Ecco allora le regole da seguire per una corretta detersione del viso, che lasci la pelle liscia, limpida e luminosa.
Regola N.1: detergere anche quando non ci si trucca
Qualcuna si chiederà ‘Mi devo per forza detergere anche la mattina? Non basta eliminare i residui di trucco la sera?’ Assolutamente no. Se prima di coricarsi è necessario rimuovere il make up e e le impurità che hanno ostruito i pori durante tutto l’arco della giornata e hanno catalizzato le sostanze presenti nell’ambiente, appena svegli occorre ripulire la pelle dall'eccesso di sebo e sudore accumulati durante la notte.
Regola N.2: non usare un sapone qualsiasi
Per la pulizia non utilizzare un sapone a caso, orientati sempre su prodotti specifici per il tuo tipo di pelle. E per asciugare il viso, poi, utilizza un asciugamano in lino diverso da quello che tieni per le mani e tamoponalo in modo molto più delicato sulla pelle.
Regola N.3: attenzione alla zona del contorno occhi
La “parte” più difficile e che merita particolari attenzioni è quella del contorno occhi. Ecco perché da tempo le case cosmetiche si sono adoperate per realizzare e proporre alla clientela formule e texture specifiche per questa zona. Le salviettine sono certamente molto pratiche e comode, ma sono poco indicate per un uso frequente: lasciale per le emergenze mentre mattina e sera, a casa, scegliere gli ultimi ritrovati.
Regola N.4: una volta alla settimana si deve esfoliare
Dedicati uno scrub una volta la settimana, due se hai la pelle mista. L'obiettivo? Eliminare lo strato di cellule morte che impediscono a quelle nuove di affiorare in superficie. Dopo l'esfoliazione la pelle apparirà subito più luminosa. Scegli un prodotto con microgranuli naturali di piccole dimensioni così non rischi fastidiose microabrasioni.
Regola N.5: una maschera una volta alla settimana
Almeno una volta alla settimana prenditi una mezz'ora per te e dedicati una maschera viso. Puoi scegliere quella che preferisci: ci sono le formule a base di argilla verde se hai problemi di pelle impura perché assorbe gli eccessi di sebo. Se, invece, hai bisogno di un surplus di idratazione puoi puntare sulle texture che racchiudono acido ialuronico.
Regola N.6: acque micellari e bifasici
Gli struccanti bifasici così come le acque micellari preservano l’idratazione e la tonicità della pelle ma sono in grado di rimuovere anche il make up più waterproof che esista. Il risultato? Una pelle non solo pulita in profondità, ma anche morbida e setosa.
Regola N.7: finisci la pulizia con un tonico
I make up artist suggeriscono di terminare la pulizia del viso con un tonico, meglio se addolcente, perché durante la fase di “strucco” le cellule superficiali si disidratano e il tonico permette non solo la reidratazione dei tessuti, ma anche di arrivare in profondità ai trattamenti successivi.
Commenti
Posta un commento