I segreti della SkinCare Giapponese

Ha l'aspetto di un incrocio ben riuscito tra un limone e un pompelmo, lo Yuzu, un agrume originario di Cina e Tibet, è oggi uno degli ingredienti segreti e più efficaci della beauty routine giapponese. Con la sua scorza irregolare dal colore giallo verde, può essere spremuto, tagliato a fette o utilizzato come base per cosmetici naturali, soprattutto in inverno. Questo frutto ha molteplici proprietà benefiche, dall'anti-aging all'idratazione.


Benefici anti-aging e idratanti

Da sempre ingrediente fondamentale nella skincare giapponese, lo Yuzu è in grado di stimolare la produzione di collagene rassodando la pelle e migliorandone l'elasticità restituendo un aspetto giovane al viso. 

Inserito come ingrediente centrale di maschere e creme, agisce promuovendo la proliferazione delle cellule della pelle e accelerandone il rinnovamento. 

Il frutto è inoltre un ottimo alleato per avere una pelle visibilmente idratata in quanto in grado di gestire perfettamente il livello di idratazione dell'epidermide e di aiutare la barriera della pelle a proteggersi dai fattori esterni.


Potere antiossidante

Come molti altri agrumi, sia la polpa che la buccia dello Yuzu contengono un'altissima concentrazione di vitamina C, il che rende questo super food un incredibile anti-ossidante. 

Grazie alla sua azione efficace nel neutralizzare i radicali liberi e combattere lo stress ossidativo, garantisce una pelle sana mentre protegge da agenti esterni, come inquinamento o raggi UV.


Aroma rilassante

Secondo alcuni ricercatori, l'olio estratto dallo Yuzu avrebbe immensi poteri rilassanti in grado di ridurre (in fretta e in maniera importante) stress e tensione. Uno studio, che ha coinvolto venti donne sottoposte ad inalare profumo di Yuzu per un periodo continuato di dieci minuti circa, ha scientificamente provato una diminuzione netta nei segnali di stress, disturbi dell'umore, tensione, depressione e rabbia, oltre che un miglioramento della pressione sanguigna.



Commenti

Post più popolari