Ogni sera mettici la faccia!

Insieme alle mani, il viso rappresenta il biglietto da visita di tutti, per questo si dovrebbe curare e proteggere quotidianamente. Questo perché la pelle del viso è molto delicata e risente delle temperature esterne, delle condizioni climatiche e dello smog. Ogni giorno, mattina e sera la pelle del viso andrebbe dunque detersa, idratata e protetta con prodotti ad hoc.

Ciò significa che se la mattina ci si trucca per uscire, la sera è fondamentale rimuovere il make up. Ne va della salute e dell’aspetto della pelle del viso. Durante la notte la pelle si rigenera, ma per farlo i pori non devono essere ostruiti! Da un giorno all’altro è impossibile accorgersene, ma la cattiva abitudine di non rimuovere il trucco porta ad un invecchiamento precoce della pelle.

Siamo sempre portate a vedere il momento della detergenza come uno dei più scomodi, un gesto noioso da praticare in meno di un minuto prima di coricarsi. E' necessario invece sapere che la pulizia va considerata come il primo gesto di bellezza quotidiano (anche se, in effetti, è l'ultimo in ordine temporale) per mantenere giovane il viso.

La formazione delle rughe è spesso un’inevitabile conseguenza di abitudini sbagliate. Così come una pelle spenta e con impurità è altrettanto spesso causata da una pulizia non proprio al top. Detergere adeguatamente il viso ogni sera è utile non solo per rimuovere il trucco, ma anche per sbarazzarsi dello smog e dello sporco che si deposita sul viso. Ad occhio nudo è impercettibile, ma essendo sempre scoperto il viso diventa il deposito di detriti e particelle che non giovano alla nostra pelle.

Per essere sana la pelle deve respirare, deve essere cioè pulita ed idratata. Solo rimuovendo ogni strato superficiale, che sia il trucco o solo sporco, si può soddisfare tale condizione. E ciò vale tanto per la pelle, che per gli occhi. Anche il mascara e l’ombretto vanno accuratamente rimossi ogni sera, prima di andare a dormire. Al di là di evitare di macchiare le federe del cuscino, si evita l’arrossamento degli occhi e che le ciglia si secchino!

Come rimuovere il trucco?

Veniamo quindi alla fase operativa, alla rimozione vera e propria del make up, utile per liberare la pelle da tutto ciò che ha accumulato durante il giorno. In commercio si trovano tantissimi prodotti, validi e meno validi. È dunque importante sceglierli correttamente per avere la certezza di risultati migliori. Altresì è utile valutare il proprio tipo di pelle, in modo da usare cosmetici che la rispettino.

A livello di prodotti quelli che non dovrebbero mai mancare sono lo struccante bifasico, il latte detergente, l'acqua micellare, la crema notte e il contorno occhi.

La prima parte della rimozione del make up consiste infatti nell’applicazione dello struccante bifasico, che dopo esser stato agitato e versato su un dischetto di cotone può essere passato su tutto il viso, occhi (chiusi!) e bocca compresi.

La composizione di queste soluzioni è tale da rimuovere efficacemente anche il make up waterproof. Tuttavia da solo il bifasico non è sufficiente per pulire a fondo la pelle. Ecco che occorre detergente con dei prodotti ad hoc il viso e stendere poi massaggiando bene una crema notte. All’altezza del contorno occhi poi, applicare un siero specifico.


Consigli utili per struccarsi

In ultimo, si suggerisce di struccare e detergere il viso non appena si torna a casa. Tante volte si inizia a vedere un film o una serie tv sul divano e quando il sonno sopraggiunge non si ha più voglia di fare niente, se non dormire. Ecco che passa la voglia di struccarsi e pulire la pelle del viso. Quando si rientra a casa e si sa di non dover più uscire, tanto vale rimuovere il make up ed applicare la crema o il siero per la notte. Al momento di andare a dormire non resterà, al massimo, che lavarsi i denti!

Questo, ovviamente, è un consiglio. Ognuno può scegliere il momento che ritiene più opportuno per detergere il viso, purché lo faccia! Che siano le 21 di sera o le 2 di notte non ha importanza, quel che conta è che la pulizia venga fatta e che venga eseguita in maniera approfondita. Sottolineo quest’aspetto in quanto spesso si tende a cercare delle scorciatoie, come usare delle salviette struccanti.

Le salviettine struccanti sono utili se combinate ad altre azioni, così che la pulizia e la rimozione possa essere veramente completa. Le salviette togli make up da sole, pur quanto valide, non rimuovono che lo strato superficiale del trucco. Affinché la pelle respiri serve invece andare più in profondità.

E tu lo fai lo scrub?

Fai rientrare nella tua routine settimanale di pulizia del viso anche un gommage dolce, l'utilizzo di un esfoliante, soprattutto durante i cambi di stagione è molto importante. Va appicato sulla pelle umida e massaggiato con movimenti circolari così che le particelle, sfregandosi a vicenda, liberino le sostanze nutritive che, oltre ad esfoliare, nutrono l’epidermide arrivando in profondità. Il peeling è indispensabile per favorire il distacco delle cellule morte che restano 'ancorate' al viso rendendolo opaco e acutizzando il colorito spento.



Commenti

Post più popolari