Lavatrice e Lavastoviglie a rischio?


Sono due degli elettrodomestici più diffusi nelle nostre case: stiamo parlando della lavatrice e della lavastoviglie, indispensabili per un bucato perfetto e piatti brillanti. Il loro utilizzo così frequente, a lungo andare può creare dei problemi.

Muffa, calcare e cattivi odori sono purtroppo in agguato e rischiano di compromettere il funzionamento di entrambi. Quindi la manutenzione è fondamentale se si vogliono avere elettrodomestici che garantiscono risultati ottimali come se fosse il primo giorno, ed evitare, nel limite del possibile, guasti inattesi.

Ecco come eseguire una corretta manutenzione seguendo i consigli dell’Istituto Italiano del Marchio di Qualità.

Per quanto riguarda la lavatrice occorre in primo luogo utilizzare un decalcificante per proteggere l’elettrodomestico dal calcare. Il filtro di scarico va pulito una volta al mese per evitare intasamenti e fuoriuscite di acqua. 

Una vola utilizzata, la lavatrice deve essere sempre svuotata e il cassetto del detersivo va pulito con un detergente, asciugando l’acqua dentro la guarnizione dopo ogni lavaggio per evitare che si formino cattivi odori e muffe.

E' buona norma lasciare lo sportello socchiuso: al termine del ciclo di lavaggio, aprire leggermente lo sportello permette infatti di far uscire l’umidità ed evitare la formazione della muffa.

Una volta al mese va fatto un lavaggio a vuoto, con un programma lungo a massimo 60°, con al posto del detersivo un buon prodotto cura lavatrice, indicato per eliminare gli eventuali residui di detersivo ed i cattivi odori.

Per la corretta manutenzione della lavastoviglie occorre effettuare regolarmente la pulizia del filtro e della guarnizione. Il primo andrebbe pulito con acqua dopo ogni lavaggio, per evitare che residui di cibo ritornino in circolo e si vadano nuovamente a ridepositarsi su piatti, bicchieri e pentole. 

Le componenti del filtro vanno smontate e lavate sotto l’acqua. Va lavata con spugna e acqua una volta al mese invece la guarnizione per eliminare residui di cibo e calcare. 

Una volta all’anno va controllato il dispositivo antiallagamento. Come? Basta chiudere il rubinetto dell’acqua, svitare il raccordo togliere la guarnizione, il filtro e lasciarlo almeno un’ora in un prodotto anticalcare.

La pulizia della lavastoviglie va eseguita una volta al mese con prodotti specifici da inserire nella vaschetta del detersivo ed azionando un ciclo di lavaggio a vuoto a massimo 55°.



Commenti

Post più popolari