Cos'è il social selling?
Il Social Selling è un’attività in cui gli addetti alle vendite utilizzano i social media per interagire direttamente con i loro clienti potenziali, offrire valore rispondendo alle loro domande e pubblicare contenuti sino a quando il potenziale cliente è pronto all’acquisto.
Potendo integrare l’uso dei social media nel processo di vendita, si apre la possibilità di intrattenere e “coltivare” i potenziali clienti lavorando alla fidelizzazione nel corso del tempo, grazie ad una sapiente gestione delle interazioni su questi canali.
Fare Social Selling significa, in pratica, saper creare e sfruttare il proprio brand personale professionale per individuare le opportunità di vendita, valutare i potenziali clienti, creare e valorizzare le relazioni con essi anche grazie alla condivisione di contenuti, oltre che ottenere dati e informazioni in grado di facilitare la vendita stessa.
Se volessimo quindi riassumere cosa significa Social Selling potremo dire che si tratta di:
- Una tecnica di vendita integrativa che fa leva sui social media come fonte di informazioni per conoscere il tuo cliente potenziale e ottimizzare le interazioni successive che porteranno alla vendita;
- Un processo, che si occupa di ricercare, creare collegamenti e interagire con leads, prospect e clienti attraverso i social network per consolidare la relazione attraverso interazioni significative, quali la condivisione di contenuti utili all'utente.
Fare social selling sui social non significa inviare continuamente messaggi privati o taggare sconosciuti in post promozionali. C’è un altro termine per identificare questi comportamenti ed è spam.
Non infastidire i tuoi potenziali clienti, cerca di creare contenuti di valore.
Ma non si tratta nemmeno di campagne ADV sui social media, che hanno altri obiettivi e regole precise.
Oltre a raggiungere nuovi clienti potenziali, il social selling vuole costruire con loro relazioni solide, basate sulla fiducia reciproca, grazie all’ascolto e alla capacità di intervenire nella conversazione al momento giusto, fornendo contenuti utili e interessanti. Lo scopo deve essere quello di essere d’aiuto alle persone che fanno parte della propria rete di contatti, non diventare l’ennesima pagina da ignorare o nascondere dal feed.
Non ci si deve dimenticare del fatto che nell’era del digitale il mondo delle vendite è mutato drasticamente. I consumatori ricercano da soli le informazioni su servizi e prodotti, anche attraverso i social network, ponendo così i venditori di fronte a nuove sfide.
I tuoi potenziali clienti stanno già cercando informazioni online, anche senza di te.
Quindi cosa aspetti?
Il social selling potrebbe fare al caso tuo.
Commenti
Posta un commento