Cos'è il social selling?

Il Social Selling è un’attività in cui gli addetti alle vendite utilizzano i social media per interagire direttamente con i loro clienti potenziali, offrire valore rispondendo alle loro domande e pubblicare contenuti sino a quando il potenziale cliente è pronto all’acquisto. 

Potendo integrare l’uso dei social media nel processo di vendita, si apre la possibilità di intrattenere e “coltivare” i potenziali clienti lavorando alla fidelizzazione nel corso del tempo, grazie ad una sapiente gestione delle interazioni su questi canali.

Fare Social Selling significa, in pratica, saper creare e sfruttare il proprio brand personale professionale per individuare le opportunità di vendita, valutare i potenziali clienti, creare e valorizzare le relazioni con essi anche grazie alla condivisione di contenuti, oltre che ottenere dati e informazioni in grado di facilitare la vendita stessa.

Se volessimo quindi riassumere cosa significa Social Selling potremo dire che si tratta di:

  • Una tecnica di vendita integrativa che fa leva sui social media come fonte di informazioni per conoscere il tuo cliente potenziale e ottimizzare le interazioni successive che porteranno alla vendita;
  • Un processo, che si occupa di ricercare, creare collegamenti e interagire con leads, prospect e clienti attraverso i social network per consolidare la relazione attraverso interazioni significative, quali la condivisione di contenuti utili all'utente.

Fare social selling sui social non significa inviare continuamente messaggi privati o taggare sconosciuti in post promozionali. C’è un altro termine per identificare questi comportamenti ed è spam. 

Non infastidire i tuoi potenziali clienti, cerca di creare contenuti di valore.


Ma non si tratta nemmeno di campagne ADV sui social media, che hanno altri obiettivi e regole precise.

Oltre a raggiungere nuovi clienti potenziali, il social selling vuole costruire con loro relazioni solide, basate sulla fiducia reciproca, grazie all’ascolto e alla capacità di intervenire nella conversazione al momento giusto, fornendo contenuti utili e interessanti. Lo scopo deve essere quello di essere d’aiuto alle persone che fanno parte della propria rete di contatti, non diventare l’ennesima pagina da ignorare o nascondere dal feed.

Non ci si deve dimenticare del fatto che nell’era del digitale il mondo delle vendite è mutato drasticamente. I consumatori ricercano da soli le informazioni su servizi e prodotti, anche attraverso i social network, ponendo così i venditori di fronte a nuove sfide.

I tuoi potenziali clienti stanno già cercando informazioni online, anche senza di te.

Quindi cosa aspetti? 

Il social selling potrebbe fare al caso tuo.




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