Come dare un futuro ai nostri figli

“Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo in prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela.”

(proverbio dei nativi americani)

Viviamo in un’epoca molto strana dove qualsiasi informazione può essere messa in discussione, anche quelle che riguardano la salute del pianeta e delle future generazioni che ci vivranno. Per questo bisogna stare molto attenti e riuscire a capire se quello che acquistiamo o facciamo si rifà ad un comportamento virtuoso e non dannoso per il pianeta. 

Che cos’è l’eco-sostenibilità

L’ecosostenibilità è l’insieme delle attività umane assunte con l’obiettivo di portare avanti uno sviluppo sostenibile per il pianeta e per le generazioni future.

L’obiettivo dell’ecosostenibilità è quello di fare uso delle risorse del Pianeta assicurandone la loro ciclica riproduzione nel rispetto degli equilibri terrestri. Quindi uno sviluppo eco-sostenibile agisce in modo da preservare il consumo delle risorse in modo che le generazioni future possano beneficiarne nella stessa misura in cui ne stiamo beneficiando noi. In questo modo si va a garantire un futuro a tutti, in modo ciclico, partendo dal presupposto che le risorse di cui beneficiamo non sono infinite e, per questo, devono essere usate con rispetto e tutelate.

Una scelta o un principio?

Eco-sostenibilità è quindi una scelta di produzione, consumo e smaltimento che pone al centro dell’attenzione l’esigenza di operare nel rispetto del Pianeta per assicurare la salute collettiva. Questo si applica alla pesca, alla caccia, alla produzione agricola ma anche ad altri ambiti. Tra questi ci sono cosmesi, prodotti di largo consumo, moda ecc… che sono duramente impegnate a proporre stili di vita e prodotti che rispondano a queste logiche. Tuttavia per noi non è facile districarci in questa mole di informazioni, per questo motivo ci sono certificazioni, governative o di enti privati terzi, che attestano l’ecosostenibilità dei cicli produttivi dei prodotti.  

Come si può vivere applicando i principi dell’ecosostenibilità?

In primo luogo sarebbe utile scegliere i prodotti con più calma, prendendosi il giusto tempo per scoprire marchi e aziende davvero rispettose delle risorse terrestri e del pianeta. Inoltre sarebbe utile confrontarsi al momento dell’acquisto con le etichette e con le informazioni riportate direttamente sul prodotto. Questa attività prevede una certa conoscenza di ingredienti e additivi per cui potrà risultare un tantino più complessa. Tuttavia oggi le etichette devono obbligatoriamente essere chiare e trasparenti per cui teoricamente ci sono meno difficoltà di un tempo a decidere dove e cosa acquistare. Infine sarà necessario un cambiamento dell’atteggiamento nei confronti di ciò che abbiamo e che consumiamo.

L’impegno riguarda anche noi.

L’ecosostenibilità, infatti, non è un compito che spetta soltanto alle aziende ma ci riguarda molto da vicino. Difatti passa attraverso le scelte che facciamo quotidianamente e il modo in cui consumiamo i prodotti che abbiamo in casa. Ad esempio circa un terzo del cibo prodotto quotidianamente viene cestinato nel mondo. Ebbene questo dato è allarmante e dovrebbe farci riflettere su quanto sprechiamo quotidianamente durante le nostre giornate. Evitare di far andare a male gli alimenti o consumare con maggiore attenzione cosmetici e detersivi è già un grosso passo avanti che può ridurre significativamente i consumi e, dunque, anche gli sprechi. Inoltre sarebbe utile privilegiare l’acquisto di tutti quei prodotti che hanno certificazioni di ecosostenibilità e che rispettano l’ambiente.




Commenti

Post più popolari