Silicio: proprietà cosmetiche e benefici

Cos’è il silicio?

La silice (INCI silica) è un modificatore reologico e texturizzante che si disperde facilmente in acqua ed è stabile alle variazioni di pH.

Chimicamente non è altro che biossido di silicio, il componente minerale principale presente nella sabbia.

In cosmesi, per silica si intendono le silici pirogeniche, ricavate dall’idrolisi del cloruro di silicio in fiamma di idrogeno e ossigeno.

Questo importantissimo minerale è un elemento essenziale per pelle, capelli, unghie e cartilagini. Col passare del tempo i livelli di silicio nel nostro organismo diminuiscono, soprattutto in concomitanza della menopausa. I tessuti necessitano di elasticità e il silicio è un elemento che stimola la produzione di collagene ed elastina.

La sua presenza all’interno dei tessuti ne assicura la rigenerazione e la stabilità, ed il suo ruolo è fondamentale per la regolazione del metabolismo e per la giusta attività cellulare.

Esistono due tipi di tipi silicio, quello organico ed il silicio minerale. La differenza tra i due sta nella composizione chimica. Il primo  è più adatto all’uomo e non tossico, possiede più atomi di carbonio associati all’idrogeno, rispetto al secondo che è formato da un atomo di silicio legato a due atomi di ossigeno.

Il silicio organico purché naturale, puro al 100% e senza conservanti possiede un alto grado di assimilazione da parte del corpo umano. La sua assunzione ciclica lo rende un ottimo ausilio per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

E’ quindi importante integrare il silicio per mantenere la pelle e tutto l’organismo elastico e tonico. Purtroppo il nostro organismo non è in grado di assorbirlo sotto forma di minerale, e dobbiamo quindi curare l’alimentazione con nutrienti apportatori di silicio, come l’avena, l’orzo, il riso, ortaggi a foglia verde, alghe, oppure integrare con il silicio organico, con una composizione chimica differente dal silicio minerale e di facile assorbimento per l’organismo umano.


Le proprietà del Silicio

Il silicio ha un alto potere di penetrazione e riesce quindi ad attraversare facilmente i tessuti e a raggiungere zone profonde. La sua ampia capacità di diffusione lo rende un elemento interessante per la salute e la bellezza della cute e dei tessuti.

Garantisce l’omeostasi mineralogica di tessuti ed ossa. In Marocco vi è l’usanza di ricorrere a bagni di sabbia calda di mezz’ora al giorno, per 3 mesi, effettuati su tutto il corpo per alleviare dolori reumatici, torcicollo ed eritemi cutanei.

Svolge un’azione restitutiva sulle fibre che compongono il derma, grazie all’attività di stimolazione dei fibroblasti, le cellule del derma deputate alla loro produzione. Il silicio contrasta alcuni dei processi responsabili dell’invecchiamento dei tessuti che determinano sclerosi e indurimento cellulare, con conseguente formazione di inestetismi come ad esempio la cellulite.

Il silicio è un antinfiammatorio naturale, infatti la sua molecola è la stessa che troviamo nei FANS (come per esempio l’aspirina); essa svolge inoltre un’azione cicatrizzante su ferite, punture di insetti e scottature.


Uso nei Cosmetici

Nelle preparazioni cosmetiche la silice trova differenti applicazioni a seconda delle dimensioni e della forma delle particelle che la compongono, agendo come ingrediente viscosizzante o texturizzante.

Il Silicio viene impiegato in medicina estetica, inoculato in tutta sicurezza attraverso delle microiniezioni sottocutanee per il ringiovanimento di alcune zone del viso, del collo e decolté. La molecola si è rivelata utile anche per il ringiovanimento di zone critiche del corpo dove si può intervenire dando compattezza al derma ed un aspetto liscio e tonico ai tessuti. 

Le indicazioni cliniche in medicina estetica sono l’invecchiamento cutaneo, il rilassamento del collo e delle mani, le smagliature, la psoriasi e la cellulite. 

Le microiniezioni devono essere effettuate dal medico estetico, dopo attenta valutazione.

Il silicio trova impiego anche:

  • come abrasivo nei dentifrici (in gel o in pasta),
  • come scrub cutaneo per eliminare le cellule morte e ridurre le callosità
  • negli antitraspiranti spray, in cui riduce i fenomeni di coagulazione dei sali di alluminio. 

La silice che viene utilizzata nella cosmesi è nella forma amorfa, cioè a differenza della silice cristallina, la distribuzione dei suoi atomi è casuale e non organizzata in reticoli. Questa struttura particolare rende la silice amorfa meno pericolosa in caso di inalazione rispetto alla silice cristallina, la quale può provocare silicosi.



Commenti

Post più popolari