Acido lattico, naturale e versatile.
Molto spesso vengono trascurati, alcuni aspetti considerati erroneamente secondari, che rendono un prodotto per la pulizia qualificante e rispettoso dell’ambiente e della persona.
Uno dei componenti spesso usati in prodotti per la disinfezione è l’acido lattico, un componente naturale presente anche nel corpo umano e prodotto da fonti vegetali e rinnovabili.
È un sottoprodotto del metabolismo anaerobico lattacido, un composto tossico per le cellule, il cui accumulo nel torrente ematico si correla alla comparsa della cosiddetta fatica muscolare. Il corpo umano può riconvertirlo in glucosio grazie all'attività del fegato. Il cuore è invece in grado di metabolizzare l'acido lattico a scopo energetico. Viene utilizzato come conservante, acidificante, aroma, tampone di pH e antibatterico in numerose applicazioni e processi alimentari.
L’acido lattico oltre a numerosi benefici per la cute, possiede un marcato effetto batteriostatico, che contribuisce a mantenere le corrette condizioni igieniche delle superfici con esso trattate.
I componenti naturali dell’acido lattico sono da sempre utilizzati in molti cosmetici, non solo perché sono i naturali costituenti del corpo umano, ma anche per le sue proprietà idratanti e ricostituenti della pelle. I suoi benefici sono dovuti alle dimensioni ridotte della sua molecola e alla capacità di assorbire con rapidità molecole di acqua.
I detergenti a base di acido lattico sono utilizzati per un’efficace rimozione di incrostazioni, macchie e grassi nei bagni, WC e cucine. Scegliere un prodotto a base di acido lattico, oltre che per la sua efficacia, è consigliato anche per la sua ecosostenibilità e la maggiore tollerabilità da parte delle persone con pelli più sensibili.
Proprietà antimicrobiche.
Le proprietà antimicrobiche sono una caratteristica molto richiesta, specialmente in combinazione con altri componenti che possiedono tali proprietà, l’acido lattico risulta molto efficace come disinfettante battericida.
La sua efficacia aumenta in combinazione con tensioattivi, la funzione antimicrobica incrementa il suo potere disinfettante, rendendolo un ingrediente efficace per prodotti disinfettanti e sanificanti per bagni, cucine e superfici lavabili.
L’acido lattico è inoltre presente nella Direttiva Europea dei Biocidi.
Meccanismo d’azione dell’acido lattico.
All’interno della cellula batterica l'acido lattico abbassa il pH liberando idrogenioni (H+) , la cellula batterica prova ad espellere gli H+ consumando energia. Il consumo d’energia e gli squilibri chimici che si vengono a creare portano la cellula batterica alla morte. L'efficacia dell'acido lattico viene intensificata dall'uso combinato con tensioattivi. I tensioattivi indeboliscono le membrane lipidiche delle cellule batteriche, così l’acido lattico può penetrare e svolgere la sua funzione battericida.
Compatibilità dei materiali.
La corrosione del metallo e la compatibilità con i materiali plastici sono fattori essenziali, specialmente nei detergenti acidi, per rispettare anche le superfici trattate.
La funzione principale dei detergenti acidi è la rimozione delle incrostazioni da acque dure.
Nei bagni, tuttavia, i detergenti aggressivi possono costituire una minaccia per le stesse attrezzature, in quanto, come i tensioattivi, possono corrodere e danneggiare metalli e superfici plastiche. Gli acidi inorganici sono molto più aggressivi rispetto agli organici.
L’ acido lattico e l’acido citrico sono gli acidi più innocui per questo tipo di superfici.
L’acido lattico nei detergenti per superfici dure.
L’efficacia antibatterica e la capacità di non danneggiare le attrezzature dei bagni, così come il suo odore leggero, rendono il prodotto particolarmente interessante per gli usi domestici, distinguendolo dagli altri acidi organici.
L’alta solubilità dei sali di calcio e magnesio e la sua igroscopicità contribuiscono ad una pulizia senza striature.
Ecologico.
L’acido lattico possiede una biodegradabilità elevata e la sua origine da fonti rinnovabili, cioè da colture, lo rende senz’altro rispettoso e compatibile con l’ambiente.
Commenti
Posta un commento