Il potere delle parole

Partendo dal presupposto che le persone tendono a credere maggiormente all’idea che si sono fatti in autonomia, come risultato dell’elaborazione di un messaggio attraverso un’immagine o un testo.

Pertanto l’informazione deve essere supportata da un minimo di ragionamento.

Le immagini e i video sono in grado di generare un pubblico più vasto solo se sono d’impatto, altrimenti risultano didascaliche. Quindi, nella maggior parte dei casi, queste immagini, si annidano nella memoria a breve termine destinata ad affievolirsi col passare delle ore.

Il testo scritto ha una capacità superiore di memorizzazione, perché proviene da un’immagine mentale creata con l’impegno ed il ragionamento di chi sta leggendo. Possiamo assorbire le immagini fotografiche senza pensarci, mentre le immagini generate con l’impegno della lettura risultano più durature e più realistiche, proprio perché provengono da una nostra voce interiore che sentiamo appartenerci.

“La mente ragiona per immagini, è risaputo. Una buona illustrazione vale più di mille parole. Ma un’immagine chiara costruita nella mente del lettore attraverso le tue parole vale mille disegni, perché il lettore colora quell’immagine con la propria immaginazione, che è più potente di tutti i pennelli di tutti gli artisti del mondo”

Cit.Robert Collier



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