Contouring


Il contouring non è di certo l'ultima delle tecniche in fatto di make-up ma senza dubbio è una delle più amate, da celebrità e non, per sfoggiare un volto senza imperfezioni giocando (a nostro favore) con gli eventuali difetti.

La principale qualità del make-up contouring è quella di coprire le imperfezioni, come potremmo fare con un normale correttore+fondotinta, senza però creare un effetto piatto anzi ricreando volumi e tridimensionalità con un semplice (si fa per dire) gioco di luci e ombre.

Si può mettere in evidenza gli zigomi, la linea della mandibola o il naso, per ottenere un effetto scolpito o affinare i tratti del viso.

La prima cosa da dire è che per realizzate un contouring viso a regola d'arte bisogna essere abbastanza esperte. In rete si possono trovare tantissimi contouring tutorial, ovvero video da seguire step by step che aiuteranno di certo nella realizzazione, anche se per ottenere un buon risultato servirà comunque un po' di allenamento. 

Fondamentale, poi, dotarsi di un contouring kit contenente i prodotti giusti e più adatti, che in questo caso significa perfetti per la propria tipologia di volto oltre che di pelle.

Cosa si usa per fare il contouring? 

Esistono vari metodi e diversi prodotti. Per ricreare i volumi si possono, ad esempio, usare due diverse tonalità di fondotinta, di correttore e naturalmente la terra.

E’ importante scegliere sempre una terra senza glitter, diversa da quella ‘abbronzante’, che sia anche molto leggera e opaca, quasi una via di mezzo tra una cipria e una vera terra. Va usata sempre dopo aver fissato il fondotinta con la cipria, perché altrimenti si corre il rischio che si ‘attacchi’ alla pelle creando delle brutte macchie. Il colore non deve essere mai troppo aranciato, ma sempre abbastanza freddo, in modo che si amalgami bene con la carnagione e non sembri finto.

Contouring in base alle diverse forme del viso.

  • Viso Lungo: scurire con la terra le mascelle, la fronte e sotto gli zigomi, senza avvicinarsi troppo né al naso né alla bocca. Stendere il blush orizzontalmente dagli zigomi fino al centro del viso e sopra applicare l’illuminante

  • Viso Tondo: stendere l’illuminante sul mento e sulla zona sovrastante gli zigomi, scurire la parte sotto e sfumare sui laterali del viso. Aggiungere un tocco di blush leggero sulle guance e sfumare gli altri due colori.

  • Viso Triangolare: applicare la terra sui lati della fronte e sfumare verso il basso. Poi stendere l’iiluminante sul mento e tra l’osso zigomatico e le mascelle. Infine aggungere il blush sulle guance sfumando verso le tempie.

  • Viso Quadrato: applicare la terra agli angoli della fronte e sulla mascella. Stendere l’illuminante al centro del mento e sulla fronte e il blush sulle guance, facendo dei piccoli cerchi e non sfumando troppo verso l’alto.



Commenti

Post più popolari