Stanchi del solito melone con prosciutto?
"Compra il prosciutto crudo, che c'è il melone in frigo". Una frase che è stata detta almeno una volta in quasi tutte le famiglie d'Italia, perché questo abbinamento, quello tra la fetta rossa, scura, sapida e i tocchetti gialli o arancio carico, dolci, dolcissimi, del frutto perché è una combinazione fresca e facile da realizzare, e proprio per questo amatissima tanto da essere oramai radicata nella nostra tradizione estiva. Quale che sia la provenienza della nostra tavola, il melone sembra risolvere qualsiasi problema.
Sette modi creativi per portare a tavola il melone
Ed è così da quasi 4000 anni, quando è nato, presumibilmente in Africa. In Egitto sono stati, infatti, ritrovati, in alcune tombe nobiliari, semi di questo frutto e addirittura dipinti murali che lo vedono protagonista di scene di vita quotidiana. Una storia antica che rimbalza in Asia, poi in America e solo infine arriva da noi. Totalmente differente, anche come specie vegetale, dall'anguria, ne mutua però la totale versatilità a tavola, portandola addirittura a un altro livello. Superiore. Lì dove il prosciutto può essere definito come un "livello A1", se volessimo identificarlo con la terminologia delle scuole di lingue straniere, lo Shibuya Toast di ispirazione giapponese è sicuramente un C1, e il melone al Porto è totalmente fuori classifica, capace com'è di incarnare la piacevolezza, la convivialità e il senso di rilassato godimento che dovrebbe essere tipico di questa stagione.
Una volta che avrete scelto il vostro melone - fate attenzione che abbia un profumo dolce e sia pesante nonostante le dimensioni contenute -, portatelo a casa e date sfogo alla vostra fantasia. Se è troppo grande, non abbiate paura, basterà conservarlo adeguatamente in frigo - avvolto da una pellicola da cucina - e potrete godere del suo sapore per alcuni giorni. Ti consiglio sette ricette, una per ogni giorno della settimana, per stupire i tuoi ospiti con uno dei frutti più amati dell'estate e dei sapori che, quasi sicuramente, non hanno mai provato.
Shibuya toast
Questo dessert estremamente "architettonico" è un vero must in Giappone e a Singapore, principalmente. Il componente principale è il pane, che viene scavato e con la mollica vengono fatti dei cubetti. Sia questi che il guscio della pagnotta vanno caramellati caramellati, spazzolandoli con una miscela di burro e miele, per poi metterli nel forno fino a dorarli. Il dolce va poi ricomposto farcendolo con i cubetti alternati a della frutta - nella versione più estiva-. La freschezza del melone e la sua dolcezza, lo rendono perfetto per questa ricetta. Per un tocco finale, ricoprirlo di gelato, sempre al melone ovviamente.
Melone al Porto
Un abbinamento, quello tra il vino rinforzato, inusuale per noi, ma famosissimo tanto nella penisola iberica quanto - e soprattutto - in Francia, dove è stato molto in voga tra gli anni '50 e '70 del secolo scorso. La preparazione è basilare ed è abbordabile anche per i meno esperti in cucina, basta un cucchiaio da gelato e poco altro. Dalla polpa infatti vanno ricavate delle palline, da cospargere poi di zucchero e cannella; messe in un recipiente di media capienza, vanno innaffiate con il Porto e fatte riposare in frigorifero. Da servire con la panna montata, ben fredde.
Composta di Melone
Un condimento, per dolci e non solo, totalmente vegano. Per cucinare questo preparato - diffuso nei paesi anglosassoni - che in Italia avvicineremmo più a una confettura molto densa che a un burro vero e proprio, bastano infatti solo la frutta, lo zucchero e mezza tazza di succo di limone fresco, per un melone intero di medie dimensioni. Una volta fatto addensare, proprio come una marmellata molto densa, si può mettere in un barattolo e conservare; delizioso sul pane per colazione, è un ottimo condimento anche per carni bianche, in particolar modo quelle del maiale.
Bala de Canòn
Un vero inno all'esoticità e al sud America, questo cocktail che di tanto in tanto riemerge dalle fila del mare magnum della mixology per tornare alla ribalta. Figlio della Tequila meno conosciuto di altri, racchiude in sé l'essenza dell'estate. Un po' come prosciutto e melone, solo nel bicchiere. Per prepararlo basta della purea di melone - da fare in casa, frullando la polpa del nostro frutto - Tequila, Nettare d'agave e succo di limone fresco.
Melone grigliato
Visto all'apparenza, il Cantalupo alla griglia sembra una zucca, ma ha un sapore più fresco ed è perfetto come contorno per l'estate. Uno degli abbinamenti perfetti, per bilanciare in sapidità, è con speck e pesto di rucola, mentre per chi preferisce il pesce, è il matrimonio, originale, perfetto per un tataki di tonno.
Melone con Lime e Miele
La ricetta originale di questo antipasto - o predessert - è di Martha Stewart, che l'ha codificata nel suo "A tavola in 30 minuti", e in effetti con un po' di manualità questa ricetta si può preparare anche con qualche minuto in meno. Basta pulire bene il melone, tagliarlo a fette sottili e metterlo nei piatti in parti uguali a seconda del numero dei commensali - in media sono quattro fettine a persona -, dopodiché va irrorato di miele precedentemente sciolto in succo di limone. E il gioco è fatto.
Insalata di Ceci e Melone
Proteine, frutta, verdura. Il trittico perfetto per una dieta equilibrata, che solitamente vuol significare piatti noiosi. Nel caso dell'insalata di ceci e melone però, il risultato è un piatto fresco, assolutamente equilibrato nei nutrienti e nei sapori, dove la freschezza e la dolcezza del melone viene equilibrata dall'acidità del pomodoro e la corposità dei ceci, che vengono messi in insalata appena sbollentati, a temperatura ambiente. In una ciotola capiente poi aggiungere il melone a cubetti o a palline e i pomodorini a tocchetti. Condire con un filo abbondante di olio evo e una manciata di sale, mischiare e servire.
Commenti
Posta un commento