Conosci il balsamo struccante?

Cos’è il cleansing balm?

E’ un balsamo struccante che rimuove ogni tipo di make up, anche waterproof, da viso, occhi e labbra in pochi secondi, lasciando l’epidermide morbida e nutrita.

Come si usa il balsamo struccante?

Si preleva una piccola quantità di prodotto (una noce, per dirla in termini culinari), si scalda leggermente tra le mani e poi si massaggia direttamente sul viso truccato asciutto, fino a quando la sua texture non muta da balsamo a olio e a cremoso latte, diventando un momento di piacere che elimina il trucco e le impurità della giornata, mentre nutre, idrata e leviga la pelle.
Io massaggio bene la fronte, le guance, il mento, poi passo sugli occhi, concentro in quella zona una maggiore attenzione per far sì che il prodotto sciolga in modo accurato il mascara. Quando sento sotto le dita che le ciglia si sono fatte più leggere, quello è il momento giusto per  rimuovere il tutto.
Per farlo utilizzo un panno struccante, va bene sia qualcosa di microfibra (purché sia per uso cosmetico), sia qualcosa di morbido come cotone o mussola. Io bagno bene il panno, lo strizzo, poi pian piano comincio a passarlo sul viso, facendo in modo di portar via tutto il trucco sciolto e ogni residuo di prodotto. Fatto ciò risciacquo con acqua e poi tampono il viso per asciugarlo.



Perchè usare un cleansing balm (o balsamo struccante)?

Il burro struccante o cleansing balm è caratterizzato da una formula fondente e può essere applicato sia su pelle asciutta che bagnata.
Se applicato su pelle asciutta, il burro struccante va massaggiato con i polpastrelli per alcuni minuti ovvero finché i burri/oli che contiene non arrivano a fondersi e a sciogliere eventuale make-up. In questa modalità di utilizzo il massaggio non serve solo ad agevolare la detersione ma ha anche la funzione di permetterci di sfruttare a pieno i benefici del trattamento all’olio, di distendere i tratti del viso, rinvigorire il microcircolo e donarci un momento di relax.
Se applicato su pelle inumidita con acqua tiepida, il burro struccante si trasforma in un latte detergente fluido che permette una pulizia più rapida e si risciacqua con facilità.
In entrambi i casi il burro struccante può essere completamente rimosso con un dischetto di cotone, meglio ancora con un pannetto in microfibra, o semplicemente sciacquandosi di nuovo il viso con l’acqua tiepida. C’è chi non lo fa ma io personalmente ho iniziato a seguire il double cleansing method ovvero faccio seguire la detersione oleosa con una successiva detersione a base acquosa per rimuovere più efficacemente i residui di olio e burro.
In entrambe le modalità d’uso il burro struccante riesce a rimuovere le impurità della giornata ed ogni tipo di make-up da viso, occhi e labbra, mentre nutre, idrata e leviga la pelle. C’è addirittura chi dice che dopo la detersione con un burro struccante non sente nemmeno il bisogno della crema detergente perché gli oli e burri del detergente hanno già dato alla pelle tutto il nutrimento necessario.

Conclusione:

Riassumendo: è di facile utilizzo, strucca fino all’ultimo grammo di trucco, non lascia residui, è efficace anche con trucco waterproof o altri prodotti tenaci, lascia la pelle soffice e morbida.
Cosa si può volere di più da uno struccante? 



Commenti

Post più popolari