Eliminare le tarme con i consigli degli esperti
Eliminare le tarme da dispensa e guardaroba richiede tempo e pazienza, ecco come fare.
Non c’è niente di più fastidioso che fare il cambio di stagione e trovare gli abiti mangiucchiati dalle tarme. Capi quasi nuovi, scelti con tanta cura, rischiano di diventare inutilizzabili se disseminati da quegli orribili buchini sul tessuto che segnalano un’infestazione in corso. Quando ci si trova davanti ad un tessuto mangiucchiato bisogna immediatamente correre ai ripari. Perché in breve tempo gli abiti danneggiati potrebbero aumentare esponenzialmente. Eliminare le tarme è un’operazione che richiede tempo e pazienza. Questi piccoli parassiti sono duri a morire e depongono numerose uova. Quando un’infestazione è in corso, inoltre, occorre immediatamente constatare che non abbia coinvolto anche la dispensa della cucina. Questi animaletti, infatti, amano gli alimenti a base di cereali. Pane, crackers e snacks, dunque, sono a forte rischio di contaminazione.
Come eliminare le tarme in poche mosse
Innanzitutto è importante individuare quali zone della casa sono state colpite dall’infestazione. Sugli abiti è molto semplice individuare le tracce del passaggio dei parassiti. In cucina occorre, invece, esaminare con attenzione gli alimenti presenti in dispensa. Patine simili a sottili ragnatele e piccoli bruchi nascosti nel cibo non lasceranno adito a dubbi. In questi casi bisogna immediatamente gettare via gli alimenti infestati.
Se le tarme hanno, invece, attaccato il guardaroba, è importante fare immediatamente il bucato.
Il detersivo ed un’asciugatura a bassa temperatura contribuiranno a debellare le larve. In alternativa gli esperti consigliano di provare con il lavaggio a secco che si rivela un buon rimedio per eliminare le tarme.
Una volta sistemati gli elementi contaminati, bisogna occuparsi di ripulire le zone infestate. Un bel passaggio con l’aspirapolvere sui tappeti, sui muri, sui battiscopa e sulle superfici a rischio eliminerà eventuali pupe, larve, escrementi ecc.. E’ importante, però, gettare via il sacchetto una volta terminato perché al suo interno potrebbero essere state aspirate delle uova. Altrettanto importante è la pulizia dei ripiani e delle pareti di armadi e dispense.
Commenti
Posta un commento