I simboli di lavaggio essenziali


I nostri armadi, pieni di vestiti di colori e tessuti davvero molto diversi l’uno dall’altro, mettono a dura prova le nostre capacità di lavaggio. Per fortuna le etichette poste all’interno di ogni indumento vengono in nostro soccorso per prevenire colorazioni involontarie e disastri in lavatrice.
Ma come interpretare bene i simboli di lavaggio?
Ecco una guida completa al significato di ciascuno. L’etichetta con tutte le informazioni circa la composizione del capo, il Paese di fabbricazione e, ovviamente, le istruzioni di lavaggio, si trova generalmente sul fianco sinistro ed è composta da più fogli.
Per quanto passi inosservata nel più dei casi, si tratta in realtà di uno strumento prezioso; specialmente se si deve lavare un capo delicato (o semplicemente uno cui siamo particolarmente affezionati) di certo non si vuole rischiare di rovinarlo. E allora è bene seguire con attenzione i consigli forniti dalla stessa casa produttrice.



I simboli per il lavaggio dei tessuti si dividono in più categorie. Vi sono istruzioni specifiche per il lavaggio (in acqua e a secco), per l’asciugatura, per la stiratura e per il candeggio.
Ad ognuna di queste divisioni corrisponde un’icona base e una serie di simboli ad esso strettamente connessi che caratterizzano le diverse modalità. I segni distintivi di ciascuna categoria sono:

● Vasca, specifica per il lavaggio in acqua e, dunque, per i casi in cui laviamo in casa gli abiti, a mano o in lavatrice;
● Cerchio, per tutte le istruzioni circa il lavaggio a secco, vale a dire quello che viene eseguito professionalmente in lavanderia;
● Cerchio inscritto in un quadrato per l’asciugatura in asciugatrice;
● Linee all’interno di un quadrato per l’asciugatura all’aria;
● Ferro da stiro per le indicazioni riguardanti l’eventuale stiratura;
● Triangolo, relativo al candeggio.

Analizziamo ora ciascuna suddivisione dell’etichetta di lavaggio per capire il significato dell’intera legenda. Simboli di lavaggio Come indicato, il lavaggio può essere effettuato in acqua o a secco. Per ognuna delle casistiche possibili vi è un simbolo ad hoc. Il lavaggio in acqua Per ciò che riguarda il trattamento in acqua dei nostri vestiti, le icone cui possiamo andare incontro sono le seguenti.


In questo caso l’indumento non può essere lavato in acqua in nessun caso e l’unica alternativa possibile è il lavaggio a secco.
L'indumento può essere lavato sia a mano che in lavatrice.
La linea indica un lavaggio a bassa velocità, selezionando programmi di lavaggio delicati.
Come ben fa intuire il simbolo, il consiglio è di lavare esclusivamente a mano il capo in questione per preservarne la qualità.
Gli abiti contrassegnati da questa icona possono essere lavati in lavatrice; bisogna tuttavia prestare attenzione alla temperatura massima consigliata indicata in gradi centigradi proprio nella figura. Di solito, le istruzioni di lavaggio riportano le seguenti possibilità: 30°, 40°, 60°, 95° (più raramente appaiono 50° e 70°).



Commenti

Post più popolari