Come conservare i prodotti freschi più a lungo
Prodotti freschi e buoni
A chiunque è capitato di buttar via alimenti un po’ datati dal frigorifero per far spazio a prodotti freschi. Ciò accade perché dimentichiamo di avere quel cibo o non abbiamo avuto modo di consumarlo, ma anche perché lo abbiamo conservato male. Basterebbe infatti qualche piccolo accorgimento per conservare i prodotti freschi più a lungo possibile.
Come conservare frutta e verdura
Frutta e verdura sono gli alimenti più soggetti ad un rapido deterioramento. Seguendo però questi consigli base riusciremo ad aumentare la loro vitalità. In primo luogo, frutta e verdura non vanno mai conservati insieme. Molti frutti, infatti, rilasciano dei gas che velocizzano il processo di maturazione dei prodotti freschi vicini.
Lunga vita alla verdura!
Per mantenere sempre croccante e fresca l’insalata, trasferiamo le foglie in una ciotola o in un contenitore. Mettiamo sopra un paio di fogli di carta da cucina e avvolgiamo strettamente con pellicola trasparente per escludere tutta l’aria possibile. Ciò impedirà all’umidità di depositarsi sulle foglie, aiutandole a rimanere fresche e prevenire l’appassimento. Per conservare a lungo il sedano l’ideale è avvolgerlo appena fresco in carta argentata. Le erbe aromatiche o gli asparagi, invece, vanno trattati come fiori. Andrebbero messi con i gambi in un vasetto d’acqua in frigorifero. Cipolle e aglio vanno tenuti fuori dal frigorifero, così come le patate. Per far durare più a lungo quest’ultime, mettete nel sacchetto al buio anche un mela.
Altre indicazioni utili
Gli avocado, i pomodori, il mango, i meloni, le mele e le pere continueranno a maturare se lasciati su un piano di lavoro. Uva, agrumi e bacche vanno invece sempre conservati in frigorifero. Queste ultime non vanno mai lavate, se non poco prima dell’uso. Frutti di bosco e cipolle, così come tante verdure, inoltre, possono essere surgelate. Le cipolle, ad esempio, possono essere tritate finemente ed inserite in una bottiglia di vetro in freezer. Molte verdure fresche, una volta bollite, si conservano ottimamente nel congelatore. Se prevediamo, quindi, di non consumarle a breve, abbiamo questa possibilità.
Commenti
Posta un commento