Pasta alla zucca e latte di cocco

Un sapore caldo ed esotico per un primo piatto corposo e gustosissimo

L’incontro tra latte di cocco e zucca dà vita a piatti di una dolcezza, ricchezza, golosità unici, normalmente questi sapori si associano più a delizie esotiche, thai, o magari dell’India meridionale, ai curry, alle zuppe. 
Oggi voglio, invece, proporvi una ricetta che dona un pizzico di ‘esotico’ al piatto più italiano che ci sia, la pasta. Una ricetta fusion, per realizzare una salsa dolce, cremosa, aromatizzata con la salvia e il peperoncino. Se amate sperimentare con i sapori particolari provate questa pasta zucca e cocco. Per quanto riguarda il formato vi consiglio una pasta lunga (spaghetti, linguine) o molto corta, da mangiare al cucchiaio.

Ingredienti per la pasta zucca e cocco (2 porzioni)

160 gr di pasta a scelta
mezza zucca tipo butternut
½ cipolla bianca
200 ml di latte di cocco
4 foglie di salvia fresca
peperoncino a piacere
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Pulite la zucca dai suoi semi, e tagliatela a pezzi grossi senza preoccuparvi di sbucciarla. Avvolgetela in carta alluminio, come a fare un cartoccio, condita di un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva. Fate cuocere in forno a 180° fino a che sarà tenera (circa 30 minuti). Quando aprite il cartoccio fate attenzione a non perdere eventuali liquidi di cottura, che sono saporiti e si possono unire alla ricetta. Lasciate intiepidire. A questo punto togliete la polpa dalla buccia, lo potrete fare facilmente con un cucchiaio. Quindi frullatela fino ad ottenere una purea piuttosto grossolana (non deve essere una vellutata).
Fate imbiondire la cipolla in poco olio dentro una casseruola. Aggiungete il latte di cocco, e la salvia tagliata a striscioline molto sottili, quindi lasciate sobbollire un paio di minuti. Unite anche la purea di zucca, aggiungete peperoncino a piacere, aggiustate di sale e condite la pasta che nel frattempo avrete lessato al dente. Si può guarnire con un pizzico di prezzemolo tagliato finemente al momento.

Commenti

Post più popolari